Accesso ai servizi

Mercoledì, 01 Aprile 2020

Aiuti alimentari per emergenza epidemiologica COVID19


IL   SINDACO

  • nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, in attuazione del DPCM 28 marzo 2020 e dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 658 del 29 marzo 2020;

 

RENDE NOTO

che, dal 01.04.2020 i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare di “buoni spesa” per l’acquisto generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza che avranno aderito alla manifestazione di interesse e saranno pubblicati nell’elenco in costante aggiornamento disponibile sul sito del Comune.

 

  1. Criteri di concessione

I buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità saranno erogati tenendo conto della data di arrivo della domanda, in esito all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dal Settore Politiche Sociali.

Potranno presentare la richiesta i nuclei che rientrano in una delle seguenti situazioni:

  1. Soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assicurativa;
  2. Nuclei familiari monoreddito, derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito a zero ore oppure a ridotto orario di lavoro ai sensi del D.L. 18/2020;
  3. Nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari monoreddito derivante da attività autonoma il cui titolare dell’attività abbia richiesto il trattamento di sostegno al reddito ai sensi del D.L. 18/2020;
  4. Nuclei familiari di cui ai precedenti punti 2. e 3. o con reddito derivante da attività autonoma e che non abbiano richiesto e non intendano richiedere il trattamento di sostegno al reddito ai sensi del D.L. 18/2020;
  5. Nuclei familiari in carico o segnalati dal Servizio Sociale dell’Ente, anche beneficiari di altri contributi pubblici (es. reddito di cittadinanza, assistenza economica, ecc…) sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi della situazione del nucleo da effettuarsi a cura dell’Assistente Sociale di riferimento, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio;

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

Il richiedente deve essere residente nel Comune di Castel Boglione;

I componenti del nucleo non devono avere complessivamente alla data del 31.03.2020 disponibilità su c/c bancari o postali, ecc.. superiori ad euro 3.500,00, fatti salvi casi di particolare urgenza e necessità individuati e valutati dal Servizio Sociale dell’Ente.

Il richiedente deve presentare specifica domanda secondo il modello che sarà reso disponibile con collegamento sul sito internet dell’Ente www.comune.castelboglione.at.it. L’Amministrazione provvederà a verifiche a campione sulle dichiarazioni ai sensi dell’art. 11 del DPR 445/2000.

 

  1. Entità dell’intervento

Il valore delle provvidenze necessario a coprire il fabbisogno settimanale di generi alimentari e prodotti di prima necessità è definito come segue:

  • nucleo familiare composto da una persona euro 70,00 con incremento di euro 20,00 per ogni componente aggiuntivo, oltre al capofamiglia, del nucleo anagrafico sino a un massimo di sette componenti complessivi;
  • incremento di ulteriori 20 euro per ogni minore presente nel nucleo anagrafico in età 0 - 5 anni;

 

  1. Modalità di erogazione e fruizione dell’intervento

I buoni spesa saranno consegnati ai beneficiari presso gli sportelli del Comune, previo avviso telefonico e secondo le modalità che saranno comunicate.

In caso di utenti non autosufficienti o con obbligo di permanenza domiciliare i buoni potranno essere consegnati a domicilio.

I buoni spesa saranno utilizzabili dal beneficiario presso uno o più esercizi commerciali tra quelli di cui all’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

L’esercizio commerciale, con cadenza concordata con il Comune, emetterà documento per il pagamento concordato con il Comune e riconsegnerà al Comune i buoni utilizzati dai beneficiari.

 

  1. Modalità di presentazione della domanda 

La domanda di accesso dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito del Comune e dovrà essere inviata a mezzo e-mail all’indirizzo sindaco@comune.castelboglione.at.it, unitamente a scansione del documento di identità del richiedente o comunque con l’indicazione del tipo di documento di identità, del numero e dell’autorità di rilascio;

Nel caso di impossibilità di presentazione della domanda a mezzo e-mail occorre contattare i seguenti numeri telefonici: 3313749000 e/o 3407315123  dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.   

 

  1. Controlli

Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

  1. Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N° 679/2016

Il Comune di Castel Boglione, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.

 

Castel Boglione, 02.04.2020

   IL SINDACO

 Gianfranco Bossi

 

Documenti allegati:

Area Tematica: